... il più bel Villaggio della Svizzera 2016

BREVE STORIA

DI MORCOTE

Morcote si trova a 13km di distanza da Lugano e a 10km dall'aeroporto di Agno. La stazione del treno più vicina a Morcote è quella di Melide, che si trova a 5.5km di distanza. Melide e Morcote sono collegate tramite un servizio di Autopostale.

Tale è di fatto Morcote, un villaggio regale come una dea, amata e vezzeggiata dai suoi abitanti, pronta a sedurre con il suo fascino inconsueto, chiunque ci metta piede. Ci viene incontro da lontano, al nostro arrivo, tutta vestita di sole e di luce, attorniata da un corteo di case, simili a perle colorate di una collana rotta. Nella bella stagione è lì, pronta ad accoglierci, con il suo vestito migliore, come una principessa che si prepara a ricevere il suo innamorato.

Esperta com’è nell’abbinare i colori dei suoi vestiti alle stagioni, preferisce i colori pallidi che mettono in risalto i suoi ornamenti: le piante dei giardini e i fiori, che vengono fuori ad ogni angolo, con i loro colori che ne accentuano la bellezza.

Quando l’estate finisce, Morcote si spoglia del suo abito più bello, si strucca, ed ecco che appare ancora più invitante, nel suo nuovo aspetto più intimo e discreto, per la gioia e il piacere di chi ama il silenzio della natura. Chi viene a trovarla fuori stagione finisce per innamorarsi completamente di questo piccolo villaggio, che è sempre lì, ad accoglierci e a sorprenderci.

Restiamo ferma a guardarla: è piccola ma esuberante e gli anni e l’esperienza l’hanno fatta diventare saggia, perciò sa come ricevere i suoi ospiti, per colpirli al primo impatto, e lasciarli sempre più incantati quando, una volta scesi dal battello, si accorgono che quello intravisto da lontano non era un miraggio, ma un piccolo vero gioiello del Ticino.

Strecia dal Porton 4, 6922 Morcote - Switzerland, Ticino

--

Manuela

0041.79.832.66.69 | info@casa-angiolina.ch

  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle